mercoledì 19 settembre 2007

Le premesse del corso

L’impatto dell’informatica sulla cultura giuridica investe trasversalmente diversi comparti: dalla libera professione, agli uffici legali degli Enti Pubblici e delle società private e a diversi settori della Pubblica Amministrazione.
Gli interventi legislativi in materia informatica, nell’ultimo periodo, si sono moltiplicati: tutela del software e open source, firma digitale e processo telematico, protezione dei dati personali e nuove tipologie di attacchi informatici. Questi significativi risultati non impediscono tuttavia non possono negare l'essenza dello sviluppo tecnologico dell'ICT: l’evoluzione dell’informatica è la più veloce che la storia abbia mai registrato e servono professionisti capaci di descrivere in termini giuridici i crescenti problemi posti dalle dinamiche dell’informatica.
Il corso di perfezionamento in diritto delle nuove tecnologie intende costituire un tassello significativo nella formazione del giurista informatico e vede perciò la confluenza interdisciplinare del mondo accademico e del mondo del lavoro con esperti in grado di rappresentare e approfondire casi emergenti nelle istituzioni e nelle imprese.
Particolare attenzione sarà rivolta al commercio elettronico, che mai come in questi ultimi anni, necessita di una regolamentazione chiara, ma anche di giovani professionisti, in grado di coniugare le conoscenze informatiche a quelle giuridiche, al fine di potersi calare nel contesto professionale delle imprese della new technology.

0 commenti: